Campagne Nazionali

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (Marzo)
Con l’arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”. Tale Campagna, che è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di corretti e sani stili di vita, quali: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.
Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è – da sempre – l’olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l'”oro verde” con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.
Tutto ciò per vivere meglio e più a lungo!

Giornata Mondiale Senza Tabacco (Maggio)
La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT. In occasione del 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’OMS, la LILT è protagonista di una intensa mobilitazione, con la presenza nelle piazze, la distribuzione di materiale informativo e una forte campagna di sensibilizzazione.

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei – “Notte della prevenzione dermatologica” (Giugno)
Il sole ha molti effetti benefici: favorisce la produzione di vitamina D che aumenta le difese immunitarie e previene l’osteoporosi, ha un’azione battericida e fungicida, influisce positivamente nel trattamento di malattie cutanee (psoriasi, dermatiti) ed ha un effetto antidepressivo. È però fondamentale imparare ad esporsi con cautela! Inoltre il controllo clinico annuale della cute è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma.

Nastro Rosa (Ottobre)
La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

(Fonte: LILT Italia – Le Campagne nazionali)