Prevenzione LILT
Dal 1922, la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori opera per rispondere alla specifica finalità statutaria di combattere il cancro attraverso la prevenzione.
Su questa impronta e come nel resto d’Italia, la sezione pavese della LILT mette quotidianamente in campo le migliori risorse informative, mediche e diagnostiche volte a prevenire le malattie oncologiche.
Nello specifico, i nostri ambulatori sul territorio sono attrezzati con le apparecchiature più moderne, oltre che assistiti da professionisti di altissimo profilo professionale.
La prevenzione è di 3 tipi, tutti parimenti importanti:
La prevenzione primaria: si attua conoscendo i fattori che possono generare l’insorgenza del cancro e i comportamenti “virtuosi” che, al contrario riducono o eliminano il rischio di sviluppare la malattia.
Le armi della prevenzione primaria sono:
- Corretta alimentazione
- Attività fisica
- Lotta al fumo
- Lotta all’abuso di alcol
Per approfondimenti clicca QUI.
La prevenzione secondaria: è l’individuazione dei primi segnali di una malattia tumorale allo stadio iniziale se non addirittura delle lesioni che precedono l’insorgenza del cancro.
La prevenzione secondaria si realizza con la buona prassi di semplici esami di screening non invasivi che consentono una diagnosi estremamente anticipata rispetto all’insorgenza della malattia tumorale.
La diagnosi precoce gioca un ruolo essenziale nella lotta contro i tumori.
Per approfondimenti clicca QUI.
La prevenzione terziaria: comprende tutte le azioni volte al controllo dei postumi derivanti dalla patologia oncologica.