CIBO E SALUTE
Il 21 marzo 2024, in concomitanza con la settimana di prevenzione oncologica, si è svolto presso l’Istituto Apolf di Pavia l’evento “CIBO E SALUTE – Futuri chef a confronto per la prevenzione alimentare” nel quale 3 Istituti tecnici della provincia di Pavia si sono messi in gioco in base a quanto richiesto nel programma (guarda e scarica la locandina Pdf).
I tre Istituti Apolf di Pavia, Pollini di Mortara e Santachiara di Stradella si sono confrontati e cimentati nella realizzazione di ricette sfiziose e salutari, grazie alla disponibilità dei loro professori e alla creatività dei ragazzi stessi.
E’ stata una giornata piacevole e la “gara” è risultata particolarmente gradevole grazie anche alla conduzione della giornalista C. Colli.
I complimenti vanno a tutto lo staff di Apolf per l’accoglienza e preparazione della sala dove si è svolta la gara, ai giudici C. Aguzzi, E. Mainardi, L. Gavotti che con gentilezza e competenza hanno valutato i piatti di volta in volta offerti dalle classi, ai Professori S. Vitti, P. Bianco, M. Borghi, L.Gastaldi, ai ragazzi che si sono impegnati in prima persona nella realizzazione e presentazione dei piatti in gara e a tutti gli operatori scolastici che lo hanno reso possibile.
Il premio per la migliore ricetta se lo è aggiudicato l’ Istituto Apolf con la ricetta “Riso e gamberi di fiume”, mentre il premio per la ricetta più originale lo ha vinto l’Istituto Pollini con il dolce “Sfera de Luxe”.
La LILT di Pavia ringrazia tutte le persone intervenute e tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento che coincide con la cultura della campagna di prevenzione sostenuta da LILT.
Pubblicato il 27 Marzo 2024