SENOLOGIA AL CENTRO

SENOLOGIA AL CENTRO

Come Vi avevamo preannunciato, nello scorso fine settimana e precisamente nei giorni 6, 7 e 8 ottobre ha avuto luogo l’evento denominato “Senologia al Centro”, la Tre Giorni in Rosa dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno. GUARDA IL VIDEO:

L’iniziativa era rivolta alle donne che non hanno ancora iniziato o che hanno interrotto la prevenzione senologica, per insegnare loro a prendersi cura della propria salute.

Nella giornata di venerdì, dalla Presidente Dr.ssa Maria Rosaria Blago, sono state effettuate le visite senologiche, molte delle quali, nelle giornate di sabato 7 domenica 8 donne, hanno avuto un prosieguo ecografico e/o mammografico (a questo proposito ci piace sottolineare il fatto che il mammografo utilizzato sia stato uno strumento digitale di ultima generazione dotato di Tomosintesi).
GUARDA LE FOTO:

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di due importati sponsor, la Società SUPERNOVA (Società che si sta occupando della rigenerazione urbana delle aree dismesse pavesi, quali l’ ex Area Necchi e l’Istituto Santa Margherita) e la Società Despe che si occupa delle demolizioni; le due Società hanno lavorato in sinergia con il Gruppo Gnodi che ha messo a disposizione la struttura attrezzata con la strumentazione medicale utilizzata per le indagini ecografiche e mammografiche.

Il Comune di Pavia ha abbracciato questo progetto, sostenendone la realizzazione e fornendo il suo patrocinio.

La LILT, particolarmente orgogliosa di essere stata partner in questa importante iniziativa per la comprovata esperienza acquisita nel corso dei decenni di attività a fianco delle donne proprio nella prevenzione senologica, si è occupata del reclutamento delle donne che hanno fatto richiesta delle prestazioni e di tutta l’organizzazione dell’attività degli ambulatori; a questo riguardo un sentito grazie va alla Vicepresidente Dr.ssa Luisa Gavotti e alle Volontarie che si sono molto prodigate.

La LILT ha messo anche a disposizione il personale medico che gratuitamente si è prestato all’iniziativa; un grazie speciale va pertanto alla Presidente Dr.ssa Maria Rosaria Blago, al Dr. Roberto Dore e alla Dr.ssa Maria Grazia Sommaruga per la loro squisita disponibilità e professionalità.

Pubblicato il 12 Ottobre 2023


DONA ORA